Finestre per taverna: i consigli di Schüco

Si può abitare uno spazio seminterrato? Certo che sì, con le dovute accortezze! In questo articolo ti diamo alcuni suggerimenti utili per rendere confortevole la taverna della tua casa.

Se ti diciamo “cantina” che cosa ti viene in mente? Freddo, umidità, ragnatele… ma se la parola è “taverna” a cosa la associ?

Noi pensiamo a un ambiente accogliente da condividere con ospiti e amici, magari con un angolo bar e un calcetto, o un bel tavolo per cenare accanto a una stufa.

Se hai una casa con uno spazio seminterrato che vorresti ristrutturare o stai costruendo la tua nuova casa e stai valutando di ricavare un ambiente in più, la taverna è la soluzione perfetta!

Per renderla vivibile, la prima cosa da progettare sono le finestre, vediamo insieme perché.

Come rendere abitabile un seminterrato?

Come rendere abitabile un seminterrato

L’abitabilità di uno spazio non è una cosa che si può improvvisare. Ci sono delle regole precise, stabilite dalla legge.

Una tra queste riguarda il numero e le dimensioni delle finestre, da calcolare in base alla metratura della stanza.

È importante, infatti, che in ogni spazio ci sia la giusta quantità di aria e di luce. Questo vale specialmente in una taverna, che rispetto alle altre stanze della casa rimane sotto il livello del piano stradale.

Il corretto apporto di luce e di aria che determina numero e misure delle finestre si chiama “RAI”, ovvero rapporto aeroilluminante.

Per darti una mano a calcolare di quante finestre ha bisogno il tuo scantinato, abbiamo preparato un articolo di approfondimento sul tema: Il rapporto aeroilluminante: facciamo chiarezza.

Il nostro consiglio, se non l’hai ancora fatto, è di chiedere una consulenza a un progettista per capire dove posizionare le finestre nella taverna, in modo da avere luce e aria a sufficienza.

Un altro elemento fondamentale, legato al RAI, riguarda la tipologia di finestra e di apertura del serramento.

Vediamo insieme quali sono le soluzioni più funzionali!

Come si chiamano le finestre dei seminterrati?

Come si chiamano le finestre dei seminterrati?

La tipologia più diffusa ha un nome ben preciso: “finestra a bocca di lupo”.

Si tratta di un particolare tipo di finestra che si trova all’interno di un condotto, solitamente chiuso da una grata, che convoglia aria e luce all’interno del locale e impedisce il deposito di rifiuti, ad esempio di foglie, e dell’acqua piovana.

La finestra in sé può avere diverse modalità di apertura, ad esempio a ribalta o ad anta singola.

Finestra con apertura a ribalta

Nell’articolo Tipi di finestre: li conosci tutti? passiamo in rassegna le diverse finestre che puoi scegliere per lo scantinato.

L’importante è che la finestra del seminterrato sia pratica da aprire e chiudere, perché a volte è posta ad un’altezza considerevole e la maniglia non è sempre facile da raggiungere.

Per risolvere questa difficoltà, noi di Schüco ti offriamo la possibilità di installare finestre automatizzate, che si aprono e chiudono tramite comando a distanza. Vuoi saperne di più? Ne parliamo sul blog nell’articolo Casa smart: idee rendere la propria casa intelligente.

Dopo che hai stabilito il numero, le dimensioni e la tipologia di finestre per la tua taverna, viene il momento di scegliere il materiale.

La selezione del materiale per i serramenti è importantissima.

Gli infissi non si cambiano spesso e sono direttamente responsabili del nostro comfort abitativo, quindi meglio scegliere un materiale che duri a lungo e che ti garantisca elevate performance, come l’alluminio.

Finestre in alluminio, ecco perché sono la scelta migliore

Come rendere abitabile un seminterrato

Le soluzioni in alluminio Schüco sono in grado di assicurarti:

  • Isolamento termico, fondamentale in una cantina dove l’umidità è maggiore
  • Isolamento acustico, utile se abiti in una città trafficata e se le finestre dello scantinato si affacciano sulla strada
  • Sicurezza antieffrazione, grazie alla robustezza del metallo e alla possibilità di integrare sensori e allarmi nel telaio
  • Personalizzazione estetica, ti offriamo un’ampia gamma di colori e un rivestimenti in vero legno
  • Durata nel tempo, anche fino a 30 anni!

I serramentisti Schüco Premium Partner sono specialisti delle finestre su misura in alluminio: studiano il tuo spazio e ti consigliano la soluzione più adatta, in linea con i tuoi gusti.

Trova il serramentista Schüco della tua zona

 

Cosa si può fare in un seminterrato? I consigli di Schüco

Valorizzare uno scantinato trasformandolo in una taverna ha tanti vantaggi!

Ricavi uno spazio in più da abitare e da arredare e – se hai la possibilità di collegarlo direttamente al garage – ottieni anche un ulteriore porta di ingresso in casa.

Un seminterrato può diventare:

  • Un salotto con tanto di tende e poltroncine
  • Una taverna con angolo bar
  • Una sala da pranzo
  • Uno studio per lo smart working

Tutto dipende dalle tue esigenze! Noi di Schüco vogliamo condividere con te un paio di consigli su come valorizzare il tuo ambiente grazie alle finestre.

Sappiamo che lo scantinato riceve meno luce e quindi abbiamo preparato per te un articolo con 6 idee per illuminare ambienti bui.

Inoltre, sappiamo anche che le finestre a bocca di lupo possono sembrare molto piccole e sacrificate, quindi abbiamo pensato ad alcuni suggerimenti pratici su come far sembrare le finestre più grandi.

Infine, non sottovalutare l’importanza dell’installazione delle finestre in taverna: un lavoro ben fatto è ciò che fa la differenza negli anni e che ti permetterà di avere finestre sempre perfette.

Il rischio di una finestra posata male è quello di dover combattere contro spifferi e muffa, che spesso sono presenti nei seminterrati! Come tenere sotto controllo il tasso di umidità nella tua taverna? Ti diamo qualche dritta nell’articolo Umidità in casa: qual è il livello giusto?

Cerchi un partner per progettare le tue finestre e per installarle a regola d’arte? I nostri partner serramentisti sono a tua disposizione!

 

Trova il serramentista Schüco della tua zona