12/08/2022

Ti piacerebbe abitare in un posto più tranquillo?

Non sei l’unica persona che risponderebbe sì a questa domanda: i mesi di restrizioni che la pandemia ci ha imposto hanno fatto nascere una nuova sensibilità riguardo la vita in casa. In questo articolo vogliamo condividere con te un esempio di abitazione  che risponde in modo perfetto ai nuovi requisiti di un nuovo benessere abitativo.

Durante il lockdown abbiamo sognato spazi verdi e aperti o anche solo un terrazzo a cui affacciarsi di tanto in tanto. L’attenzione per la qualità della vita in casa è cambiata e, ad esempio, occorre organizzare gli spazi in modo diverso perché si lavora in smart working.

Sempre più persone hanno desiderato vivere fuori città, acquistare una seconda abitazione immersa nella natura o anche semplicemente allontanarsi dalle aree trafficate.

È il caso anche di una famiglia che ha scelto di andare ad abitare a Cadoneghe, appena fuori Padova, lungo l’argine del fiume Brenta. Facciamo un salto a casa loro per prendere qualche spunto per il tuo prossimo trasloco o il tuo progetto di ristrutturazione!

Finestre panoramiche

La casa di cui vogliamo parlarti è una residenza unifamiliare, fatta costruire su progetto dell’architetto Matteo Gottardo. Ha una pianta a L, con piscina, solarium e un grande giardino da vivere nella bella stagione.

La vera particolarità di questa villetta è il rapporto che c’è tra spazi esterni e ambienti interni: grazie a un sistema di finestre panoramiche scorrevoli, l’occhio percepisce continuità tra arredamento e paesaggio.

“La dialettica tra architettura e luogo è il tema dominante del progetto” – afferma l’architetto Gottardo –  “Le vetrate scorrevoli e le specchiature fisse si sviluppano in orizzontale, creando una continuità visiva dall’estensione panoramica che esalta le relazioni percettive e fruitive fra la zona giorno e lo spazio all’aperto. Al contempo, la luce che penetra all’interno valorizza il disegno sobrio e lineare degli ambienti domestici, nobilitati dalla scelta di materiali naturali dai toni caldi, come il legno dei pavimenti e i tessuti dei tendaggi interni”.

Gli infissi che sono stati scelti per questa abitazione sono gli scorrevoli panoramici ASE 67 PD firmati Schüco, una soluzione che offre diversi vantaggi:

  • Più vetro, più luce naturale, i profili in alluminio sono molto sottili e lasciano maggiore spazio alle vetrate (e quindi al sole!)
  • Soglia a livello 0 per un’accessibilità più inclusiva, grazie alla perfetta complanarità tra pavimento e soglia dello scorrevole si lascia libero il passaggio anche a passeggini e a sedie a rotelle
  • Più isolamento per un comfort assoluto, sia sotto il punto di vista delle temperature, sia in termini acustici
  • Un’elevata classe di resistenza anti-effrazione per aumentare la sicurezza, grazie a un sistema di chiusura integrato nell’anta.

Se stai valutando di inserire un infisso scorrevole nel tuo progetto di ristrutturazione o di costruzione, leggi la nostra guida Infissi scorrevoli in alluminio: come sceglierli? in cui ti diamo qualche dritta su questa tipologia di finestre.

Oltre a valorizzare il panorama, l’abitazione di Cadoneghe sfrutta la tecnologia per aumentare il benessere abitativo.

Domotica per vivere meglio

La casa è equipaggiata con un sistema domotico, vale a dire un network di dispositivi interconnessi e attivabili tramite app o comandi vocali per:

  • Alzare e abbassare la temperatura del termostati
  • Accendere e spegnere le luci
  • Impostare allarmi e altri sistemi di sicurezza
  • Regolare le tende oscuranti durante la giornata.

Conosci tutte le potenzialità della domotica? Ti raccontiamo qualcosa di più nell’articolo Casa smart: idee per rendere la propria casa intelligente.

Se anche tu vuoi fuggire dalla città e godere di un bel panorama grazie agli infissi scorrevoli, puoi rivolgerti ai serramentisti Premium Partner di Schüco, che sono certificati per installare alla perfezione tutti i nostri prodotti.

Trova il serramentista Schüco della tua zona